Hunger games. La ragazza di fuoco di Suzanne Collins

Innanzitutto vi avviso che mi sono affiliata ad amazon.it e quindi d’ora in poi metterò dei links che vanno li, se comprate il libro seguendo il mio link teoricamente guadagno delle commissioni e so di ragazzi che con programmi simili hanno accumulato anche 12 euro in un anno, non vorrei perdere l’occasione!

Venendo a Hunger Games. La ragazza di fuoco mi domando perchè questa bellissima serie di Suzanne Collins (qui la mia recensione di Hunger Games) in Italia stenti a decollare,  non sono l’unica che si fa questa domanda (qui la bella recensione di Keira).

Qui si può leggere il primo capitolo.

In generale detesto fare il riassunto delle trame, questo libro è il secondo di una serie e NON va letto se non si è letto il primo (assolutamente da non fare), se avete letto Hunger Games (il primo) direi che il riassunto è superfluo nel senso che sicuramente state pensando di leggere anche questo ma forse non sapete che è uscito in italiano.

Il genere è distopico per ragazzi (ma merita a tutte le età),  non sapevo neanche io cosa volesse dire esattamente ma è lo stesso genere del romanzo La Strada di McCarthy Cormac e infatti si soffre fisicamente (per esempio la tortura di andare al lavoro mentre si legge un libro del genere, è uno di quei romanzi da aprire il venerdì sera se e solo se non si hanno impegni per la serata e neanche per il sabato) e psicologicamente.

In Hunger Games (il primo) avevo sofferto molto di più, avevo anche pianto (mi capita davvero raramente), La ragazza di fuoco non ha la stessa intensità, diciamo che se la colonna sonora del primo volume potevano essere i Rage Against The Machine, per questo secondo volume penso piuttosto ai Kaiser Chiefs (c’è una bella differenza), tuttavia è il secondo in una serie di tre e quindi, in un certo senso, è un libro di transizione e, in quanto tale, davvero perfetto.

Anche se la narrazione è più lenta ho apprezzato moltissimo l’ingresso nella Capitale, questa folle adorante e idiota che ha perso ogni senso critico, e Katniss (a cui certo non manca la capacità di analisi del pubblico) non esita a manipolarla a suo vantaggio.

Il finale è epico e geniale, c’è da aspettare ma poi il ritmo accelera e l’adrenalina sale ma, attenzione, non scende… nel senso che non ci sono rassicurazioni, tutto può succedere e si resta in attesa di MockingJay.

Katniss era, è e sarà sempre una delle mie eroine fantasy preferite. La detesto e la adoro: astuta, manipolatrice, sveglia ma pur sempre umana (anche se il triangolo mi irrita sempre, per la cronaca ero e resto Team Gale, nel senso che proprio tra i due non ho dubbi e forse per questo fatico a capire l’indecisione di Katniss) confusa, imperfetta.

Assolutamente da leggere.

Il mio voto: 4,5/5

Em

Annunci

8 risposte a “Hunger games. La ragazza di fuoco di Suzanne Collins

  1. Ciao. sto organizzando un piccolo progetto per far conoscere alle case editrici italiane una saga urban fantasy veramente valida che vorrei arrivasse in Italia, se anche tu vuoi contribuire sarai la benvenuta:

    http://weirde.splinder.com/post/23868708/progetto-fever-aderite-numerosi

  2. io ho letto questo libro e mi è piaciuto molto di più del primo… secondo me è stato più geniale e poi con tutti quei colpi di scena!!! i miei personaggi preferiti sono assolutamente Cinna, Beetee e Wiress!! ma io non ho capito una cosa che forse qualcuno può spiegarmi: Cinna sta lottando fra la vita e la morte? ho questo dubbio da molto e me lo vorrei togliere e non aspettare il terzo libro. per me Cinna è Cinna!!!

  3. qualcuno mi può rispondere per favore? ho questo dubbio da troppo tempo e dai che vi costa farmelo sapere!!!!!!!!!!!!!!! 😐

  4. ma hai letto il 3 libro in lingua originale?? cmq non mi puoi scrivere solo vivo o morto??? però su questo sito perchè ora come ora la mia e-mail non si apre ho alcuni problemi. cmq se mi rispondi mi fai un grandissimo favore nn ce la faccio più!!! posso farti alcune domande per sapere cosa ne pensi di questo libro?
    1- personaggio preferito?
    2-ti è piaciuto di più il 1 libro o il 2?
    3-sei più per k+g o k+p?
    mi potresti dare alcuni titoli di libri simili ad hunger games? (anche se lui resterà sempre il migliore e nessuno può eguagliarlo)
    grazie mille per avermi risposto almeno uno!!!
    ps: le mie risposte
    1-ovviamente come avrai capito Cinna!!
    2- a me è piaciuto di più il 2 libro
    3- k+p

    bye bye

    • *** SPOILER ***
      m…o
      si l’ho letto in libro originale, personaggio preferito: Katniss, il libro 1 è stato il mio preferito dell’intera serie, io sono per k + g tuttavia devo ammettere che P migliora parecchio nel secondo e nel terzo libro
      prova a leggere Il bianco e il nero di Malorie Blackman, è davvero intenso, distopico, romantico e non conosco una sola persona che non l’abbia divorato in un paio di giorni, l’ho letto anni fa in inglese e ora vedo che è uscito anche in italiano, in Inghilterra è stato un super best seller ma qui è praticamente sconosciuto

  5. grazie mille lo leggerò sicuramente!!! 🙂 mi ispira molto il titolo peccato che sia sconosciuto… ora la mia e-mail va ma non mi fido molto di lasciarla su dei siti quindi se ti va possiamo parlare qui dimmi se ti va bene

    bye bye

  6. scusami ma non posso più entrare in questo sito perchè mi blocca tutto il computer grazie di tutto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...