Quattro Amiche e un paio di Jeans di Ann Brashares

Ann Brashares ha scritto pochi libri eppure ha avuto grandissimo successo sia con la serie “Quattro Amiche e un paio di jeans” (in tutto sono quattro libri) pensata per un pubblico di adolescenti sia con i due romanzi per adulti (l’ultimo è appena stato pubblicato “My name is memory” e non è ancora stato tradotto in italiano).

La serie della Sisterhood of the traveling pants era e resta una delle mie preferite. Si lo so c’è anche il film ma, come spesso accade, il libro è molto più bello ed intenso del film.

Quattro Amiche E Un Paio Di JeansLa trama dal sito della Feltrinelli:

Quattro amiche per la pelle – Lena, Tibby, Bridget, Carmen – e un’intera estate da passare separate. Che sciagura. Poco prima di partire, però, Lena e le altre trovano in un negozio dell’usato un paio di jeans magici che, miracolo!, stanno benissimo a tutte. E allora perché non spedirseli per indossarli a turno, ognuna nel posto in cui trascorrerà le vacanze? Sarà come essere sempre tutte insieme, dopotutto. La prima estate delle quattro amiche e dei loro Pantaloni Viaggianti, che hanno conquistato le giovani lettrici di tutto il mondo.

Lena, Tibby, Bridget e Carmen hanno 16 anni ma sono inseparabili da sempre, molto diverse tra loro e allo stesso tempo in perfetta sintonia: Bridget, sportiva e amante del calcio, Lena,  bellissima e timida artista, Carmen, portoricana con temperamento latino e Tibby, amante del cinema.

Per la prima volta trascorreranno un’intera estate lontane dato che Bridget va in Messico per un programma di allenamento  intensivo , Lena in Grecia a trovare  i nonni (a Santorini) , Carmen va dal padre che non vede da tempo (dato che i gentitori sono divorziati)  e Tibby resta a casa, trova lavoro in un supermercato.

Per fortuna ci sono i jeans! Per tutta l’estate le ragazze si spediscono i pantaloni raccontandosi i momenti indimenticabili che hanno vissuto indossando i jeans (e ce ne sono parecchi).

Carmen è la voce narrante del libro ma con 4 personaggi così diversi tra loro è impossibile non identificarsi almeno in uno, la mia storia preferita è senza dubbio quella di Bridget.

Ann Brashares ha uno stile delicato, raffinato e mai volgare. In questo libro affronta tematiche quali l’amicizia, la malattia, l’amore, le relazioni con i genitori…si piange e si ride, è una storia molto carina e sicuramente dopo averla letta viene voglia di proseguire con i libri successivi.

Altri pareri:

Tante Storie

Reganisso (qui in realtà si parla del film)

Il mio voto: 4.5/5

Em

Annunci

2 risposte a “Quattro Amiche e un paio di Jeans di Ann Brashares

  1. Un’altro libro della mia pre-adolescenza cm quelli della cabot e della pitzorno.xD!Carino davvero anche se avevo visto prima il film.I seguiti nn mi hanno convinto troppo.

  2. scusa Ale ma paragonarlo ai romanzi della Pitzorno mi sembra un pò pretestuoso..senza offesa ma non mi ha coinvolto granchè ,una storia abbastanza banalotta senza grandi picchi emozionali . voto : 2/5 ..ma ovviamente il parere è soggettivo .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...