Piccole Confusioni di Letto di Emily Giffin

Questo libro di Emily Giffin è stato veramente una piacevole sorpresa, devo ammettere che non è che mi ispirasse tanto a partire dalla copertina:

Piccole Confusioni di Letto di Emily Giffin

e dalla trama:

Rachel e Darcy sono migliori amiche da sempre. Diverse come il giorno e la notte, ma proprio per questo inseparabili. Rachel la classica brava ragazza, magari un po’ chiusa e sognatrice. Quella che segue le regole e che fa sempre la cosa giusta. Darcy delle regole se ne frega, lei è nata con la camicia, rigorosamente firmata, e nella vita ha sempre avuto tutto ciò che voleva. Compreso Dex, che le ha regalato un anello di fidanzamento grande quanto un cocomero. Quindi, che Rachel finisca a letto con il futuro marito di Darcy non ha proprio senso. Eppure succede. E che l’attrazione tra loro sia irresistibile e, nonostante i buoni propositi, non riescano a stare lontani ha ancora meno senso.

eppure è davvero una bella storia e ancora di più mi è piaciuto il seguito Something Blue che racconta l’altra faccia della medaglia: la storia di Darcy (che però non è stato tradotto in italiano).

La storia è leggera, spensierata, scorrevole, non impegnativa ma non troppo idiota, una lettura perfetta se siete in partenza per le vacanze.

La tematica che affronta è quella dell’amicizia tra ragazze/donne: gli uomini vanno e vengono ma le amiche sono per sempre, giusto?

Cosa accade quando ci si innamora del fidanzato della migliore amica? Razionalmente la migliora amica in questione potrebbe anche sapere che comunque non sarebbe durata, che ci sono vari problemi, potrebbe anche addirittura essere stata infedele ma da quando in amore si è razionali?

Infatti Rachel la combina davvero grossa e Darcy che è una amica si ma anche una persona particolarmente egoista, accentratice e meschina non esita a giocare tutte le sue carte non tanto per riavere il fidanzato quanto piuttosto per ferire Rachel.

Rachel sente di meritare l’ira di Darcy e accetta tutto passivamente, si sente troppo in colpa per reagire alla cattiveria dell’amica.

Il bello di questa storia è che i personaggi sono davvero ben costruiti, sia Rachel che Darcy sono “tipologie” che effettivamente esistono là fuori, non preoccupatevi che la storia d’amore c’è e dà soddisfazione.

Giffin è bravissima a giocare con “i punti di vista”, in questo primo libro dovremmo odiare Rachel che tradisce la migliore amica e invece finiamo per comprenderne e accettarne le ragioni, nel libro sucessivo dovremmo odiare Darcy e invece si finisce per adorlarla.

Piccole Confusioni di Letto è diventato un best seller in tutto il mondò, tant’è che stanno girando il film (e sarà sicuramente una bella commedia).

Potete leggere una bella recensione su Diario Di Pensieri Persi a questo link.

Il mio voto: 4/5

Em

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...