Terza Generazione di Melina Marchetta

Io adoro Melina Marchetta.

Melina Marchetta è una scrittrice australiana che scrive libri per ragazzi, Terza Generazione è stato il suo romanzo d’esordio ed ha avuto un successo incredibile in tutto il mondo (titolo originale Looking for Alibrandi, tanto che poi è stato tratto un film da questo libro.

Terza generazione di Melina Marchetta

La trama da sito della Bol:

Molti non se lo ricordano più, ma un tempo gli italiani erano un popolo di emigranti: gente poverissima che lasciava tutto e se ne andava a cercare fortuna “in terre assai lontane”. Josie Alibrandi è appunto la nipote di due emigranti siciliani, sospesa tra due identità e costretta a fare i conti con la comunità d’origine, ancora attaccatissima alle vecchie tradizioni, ma anche con i pregiudizi che non mancano neppure in un paese multiculturale come l’Australia. E poi, naturalmente, c’è la famiglia: una nonna troppo preoccupata di quello che dice la gente, un padre che un tempo l’ha rifiutata e che ora si rifà vivo, una amatissima madre di cui è gelosa… Ma Josie è una ragazza di ferro, e prima o poi riuscirà a rispondere alla domanda che si fa ogni giorno: “Chi sono veramente?”

Non è un libro sull’immigrazione ma una storia agro-dolce che racconta un periodo di vita di Josie Alibrandi, intelligente ragazzina di 17 anni che frequenta una scuola cattolica per ragazze benestanti e la cui vita si complica a causa di tre figure maschili: il padre che inaspettatamente rientra nella sua vita (Josie non ha mai conosciuto suo padre), John Barton, ragazzo benestante, serio, studioso di cui Josie è innamorata ormai da qualche anno, Jacob, figlio della “classe lavoratice”, ribelle e pieno di vita.

Josie e Jacob si conoscono ad un evento in cui varie scuole del circondario devono partecipare e fin da subito Josie è irrimediabilmente attratta da Jacob, anche se preferirebbe stargli alla larga e concentrarsi invece su John Barton.

Josie è sicura di sè, sa quello che vuole, ha svariati pregiudizi e in un certo senso la spensieratezza e la strafottenza di Jacob la mettono in crisi, con lui non si sente a suo agio ma non riesce a stargli lontano.

Questa storia è perfetta per lettrici di tutte le età, in parellelo alla storia di Josie viene infatti raccontata la storia della sua famiglia, è una lettura scorrevole ma che affronta tematiche importanti quali la perdita di una persona cara, il valore della famiglia, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

A me è piaciuto tantissimo.

Il mio voto: 5/5

Em

Annunci

Una risposta a “Terza Generazione di Melina Marchetta

  1. Salve! Ho letto questo libro un paio di anni fa… Trov

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...