Il visconte che mi amava di Julia Quinn

Quando si parla di genere “romance” inteso come “romanzo d’amore per un pubblico adulto” il primo grosso ostacolo da superare sono sempre le copertine, consideriamo questa:

Il visconte che mi amava di Julia Quinn

Scommetto che molte di voi che non hanno familiarità con il genere stanno pensando “non potrei mai leggere questa spazzatura”,WRONG! ERRATO! SBAGLIATO! se siete alla ricerca di una storia d’amore (e perchè no anche di sesso) di puro intrattenimento , frizzante,  con bei dialoghi questa è davvero una lettura entusiasmante.

Il visconte che mi amava fa parte della mitica saga  “Famiglia Bridgerton” di Julia Quinn, che comprende:

1 Il duca ed io
2 Il visconte che mi amava
3 La proposta di un gentiluomo
4 Un uomo da conquistare
5 A Sir Philip con amore
6 Amare un libertino
7 Tutto in un bacio
8 Il vero amore esiste

La trama: Kate Sheffield, ormai ventenne, è decisa a trovare un buon marito almeno per sua sorella minore Edwina. A farsi avanti è il visconte Anthony Bridgerton, ma Kate si oppone: non è il tipo di uomo che stava cercando. Stranamente ansioso di assicurare un erede al proprio titolo, Anthony sembra nascondere più di un segreto. Ma il destino, maestro di giochi, farà incontrare le anime di Kate e Anthony in modo del tutto inaspettato…

La storia è ambientata nel 1814 (romanzo storico) e Kate è davvero una eroina impertinente, testarda, adorabile. Da sempre nel genere “storia d’amore”  tra i miei scenari preferiti c’è quello in cui lui e lei si detestano a vicenda ma poi si innamorano.

In particolare adoro quei dialoghi che sono come dei combattimenti tra spadaccini solo che invece delle stoccate di spada ci sono delle frecciatine verbali (e qui ce ne sono in abbondanza) , non appena lui e lei si innamorano per me scatta la noia (lo so un’attitudine di vita pericolosa). Probabilmente uno dei motivi per cui mi piace tanto il genere ya (giovani adulti) è che si focalizzano tanto sulla conquista piuttosto che sulla vita di coppia vera e propria.

Kate è una bellezza non convenzionale (un tipo?), intelligente, senza peli sulla lingua e piena di risorse, Anthony è un filo prepotente, ha una certa reputazione con le donne ma almeno ha uno spiccato senso dell’umorismo.

In genere nei romanzi d’amore per adulte lui e lei si innamorano subito e poi c’è solo tanto sesso, questa storia però è diversa , è davvero ben fatta, non annoia mai perchè la costruzione dei personaggi e delle loro relazioni non viene affrettata. Divertente e romantico questo è un libro che potremmo definire “commedia romantica”.

Lo consiglio davvero, magari ricoprite la copertina come si fa con i libri di scuola (per evitare sguardi di sdegno  sul treno).

Atre recensioni:

Romanzi Rosa

Mio voto: 4/5

Em

Annunci

Una risposta a “Il visconte che mi amava di Julia Quinn

  1. Pingback: Diario di Pensieri Persi: Speciale Romance 2010 | La mia testa fra le nuovole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...