L’estate di noi due di Ann Brashares

Ann Brashares è una scrittrice statunitense diventata famosa grazie al libro  Quattro amiche e un paio di jeans (a cui sono seguiti altri tre libri perchè si tratta di una serie per giovani – adulti).

L’estate di noi due è il primo libro che Ann Brashares ha scritto per un pubblico adulto anche se in realtà i tre protagonisti hanno tra i 20 e i 24 anni quindi la storia presenta alcune tematiche tipiche del genere YA come l’amicizia, la perdita della verginità, lo studio, l’amore…ma anche tematiche più serie come il tradimento e soprattutto il dolore associato alla malattia di una persona cara (il titolo inglese è infatti “The Last Summer of me and you”).

La copertina italiana è davvero brutta (questo è un fatto per moltissimi libri tradotti, personalmente non capisco perchè gli editori italiani cambiano le copertine, è un mistero che mi sfugge soprattutto perchè le peggiorano sempre):

L'estate di noi due di Ann Brasharesse confrontata con quella americana:

L'estate di noi due di Ann Brashares

La trama dal sito di IBS:

Alice e Riley hanno 21 e 24 anni, e tra loro c’è la complicità che può esistere solo tra due sorelle. Sull’isola dove trascorrono le vacanze torna dopo alcuni anni Paul, il compagno delle estati dell’infanzia. Presto tra lui e Alice l’amicizia diventa qualcosa di molto più profondo: una passione travolgente e segreta, perché Alice non vuole ferire i sentimenti della sorella maggiore. Ma Riley – sportiva, amante della natura, non sfiorata da turbamenti sentimentali – viene colpita da una gravissima malattia cardiaca, che le lascia poche speranze di vita. Alice decide di dedicarsi completamente alla sorella, e scompare dalla vita di Paul. Il loro amore resisterà agli equivoci e ai colpi del destino?

Il libro è bellissimo, Brashares è bravissima a rendere  l’atmosfera e  le emozioni associate all’infanzia, all’innamoramento, alle vacanze e poi a cambiare registro e farci comprendere il dramma vissuto da Alice e Riley (ma non scoraggiatevi c’è anche tanta ironia non è uno di quei drammoni che portano sull’orlo della disperazione).

Paul è uno di quei personaggi maschili di cui è impossibile non innamorarsi, Alice è una ragazza sensibile, quieta, introversa che adora leggere e  fantsticare (in cui è facile immedesimarsi), Riley è una forza della natura sempre in attività interessata (fa la bagnina) e molto sportiva.

La storia è scorrevole, sorprendentemente semplice mentre la si legge, se ne comprende la complessità quando si arriva alla fine. Se vi piacciono storie romantiche, ben scritte e non troppo banali vi consiglio di portare questo libro in vacanza, sono sicurà che non deluderà.

Mio voto: 4/5

Em

Annunci

2 risposte a “L’estate di noi due di Ann Brashares

  1. questo libro è fantastico, come del resto anche il libro “il grande amore” di B., l’ho letto in pochissimo tempo……spero di trovarne altri così. cmq lo consiglio vivamente

  2. Ciao Stefania son contenta di non essere l’unica a cui è piaciuto così tanto anche perchè in molti lo hanno criticato ma io adoro lo stile della Brashares e la sua delicatezza nello stile e nei personaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...