Il bacio dell’angelo caduto di Becca Fitzpatrick

Il bacio dell’angelo caduto di Becca Fitzpatrick ha avuto un grandissimo successo all’estero, un pò come Twilight è una di quelle storie che si ama o lascia indifferenti, personalmente rientro nella seconda categoria ma sono sicura che (a differenza di Twilight) leggerò il seguito che sta per uscire Crescendo.

Adoro la copertina del libro, se vi interessa qui ci sono delle informazioni:

Il bacio dell'angelo caduto

La trama dal sito di Edizioni Piemme che permette di leggere un estratto del libro pdf:

Malgrado la sua migliore amica voglia trovarle un ragazzo a tutti i costi, Nora non ha mai messo l’amore in cima alle sue priorità. Almeno finché a scuola non arriva Patch. Lui ha un sorriso irresistibile e un inspiegabile talento per leggere ogni suo pensiero. E, malgrado gli sforzi per evitarlo, Nora sente che l’attrazione che prova verso il suo nuovo compagno è destinata a crescere. Anche contro ogni spirito di conservazione. Perché Patch è un angelo caduto e lei non avrebbe mai dovuto innamorarsi di lui. Sapere di trovarsi nel mezzo di un’antica battaglia tra Caduti e Immortali, sapere di dover scegliere da che parte stare potrà costarle la vita. La verità dunque è più inquietante di qualsiasi dubbio, e Nora non può sbagliare.

Il libro è scorrevole, veloce e sicuramente  sa catturare l’attenzione, il contesto di riferimento “angeologico” (si dice così?) è sicuramente interessante, quello che non mi ha convinto sono i personaggi anche se il grande successo di questa storia credo sia soprattutto dovuto a Patch e alla forte attrazione anche fisica tra lui e Nora.

Patch è sexy, misterioso, bad boy, ribelle, fa continui apprezzamenti nei confronti di Nora (sono assegnati ad un progetto comune nella classe di scienze), sembra sapere esattamente dove Nora sia e cosa Nora pensi, Nora è attratta ma al tempo ha paura perchè c’è qualcosa di strano in Patch, sembra sia spuntato dal nulla, sembra che non abbia un passato e quando iniziano ad accadere misteriose aggressioni , Nora ritiene che Patch possa essere coinvolto.

Nora non si fida di Patch ma non riesce a stargli lontano.

Il mio problema con Patch e Nora è che sono due personaggi un pò “piatti” nel senso che fin dalle prime pagine l’autrice li descrive in modo da caratterizzarli tramite frasi e aggettivi piuttosto che azioni: Patch ha un sorriso che promette guai, Nora vuole sempre essere in controllo,…ma per la maggior parte del libro queste descrizioni non sono supportate da azioni e l’attitudine di Nora è sostanzialmente irrazionale per tutta la storia (se pensassi che un mio compagno di scuola mi sta inseguendo e potenzialmente vuole farmi del male e vivessi da sola nel mezzo del nulla credo che probabilmente cercherei supporto, aggiungi che il padre di Nora è stato assassinato…chiamerei la polizia).

La migliore amica di Nora si chiama Vee sky ed è un mix tra odiosa e inspopportabile.

Il libro migliora nettamente nelle ultime 30 pagine dove il ritmo cresce e si svela in parte la storia (e le intenzioni) di Patch, leggerò anche Crecendo perchè ritengo che ci sia ampio spazio per migliorare questi personaggi e sono curiosa di capire cosa succede.

Altre recensioni:

Romance e non solo

The book lover

Mio voto: 3/5

Em

Annunci

6 risposte a “Il bacio dell’angelo caduto di Becca Fitzpatrick

  1. Complimenti per il blog! 😉
    L’ho appena trovato e direi per un caso fortuito!

    Buona Gionata

  2. Ciao.
    Sono venuta qui perché cercavo informazioni su questo romanzo e per fortuna ho letto la tua recensione. Che dire, sono totalmente d’accordo col tuo parere. Della stessa collana però, ho letto altri due romanzi molto più “maturi”: La scacchiera nera e il silenzio di lenth. Se ti piace il fantasy classico però!

    Grazie ancora per la dritta ;D

  3. Poi dimmi se ti è piaciuto! E’ più adulto dell’Angelo Caduto, molto intrigante. Già che ci sei vedi anche Il silenzio di Lenth e Everlost. Il primo è un fantasy davvero originale di un ragazzo italiano, il secondo una favola romantica che ti conquisterà dalla prima all’ultima pagina! Insomma, io adoro questa collana! =D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...